L’abito non fa il monaco

Posso iniziare anticipando che per alcuni potrei risultare eccessivamente blasfema nonchè irriverente ma, aimè sono io!
Fatta questa premessa se pensate che potreste sentirvi offesi o durante la lettura provaste fastidio…beh chiudete!

Mi sembra doveroso specificare che io sia atea benchè quello di cui vi andrò a parlare non è propriamente un argomento religioso però lo userò per fare riferimenti, cosa posso farci i miei pensieri hanno preso questa piega!
Ci sono un discreto numero di scritture considerate sacre, che dovrebbero narrare vicende accadute in passato alla quale, ancora oggi, si tende dare un valore divino, io penso che semplicemente siano dei racconti come possono essere le fiabe dei fratelli Grimm. Mi spiego meglio, magari possono essersi ispirati alla vita di qualcuno ma arricchite o modificate a seconda della morale che si voleva dare.
Facciamo un esempio, la storia di Lucifero. Angelo perfetto, figlio di Dio, peccato che sia una testa calda, pronto a fare guerra e aizzare tutti contro suo padre pur di fargli il posto. Bella spina nel fianco, Dio cosa fa? Non ci sta a pensare tanto, lo scaraventa, a quanto pare, all’Inferno. Anche se esiste una versione dove lo avrebbe lanciato sulla Terra.
Ora, facciamo finta che Lucifero si chiami Gigi e che sia il figlio del Presidente di una grossissima azienda. Gigi è bellissimo, pieno di soldi, pieno di sè e si, è anche una testa calda. Un giorno va da suo padre e gli dice :” Senti quand’è che mi dai la mia poltrona?” Il padre ovviamente vedendo il suo atteggiamento gli risponde che ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che posso arrivare dove è arrivato lui e dubita che mai riuscirà ad arrivarci visto com’è. Gigi fuori di sè fa un casino, il padre cosa fa? Normale, lo spedisce dall’altra parte del mondo!
Allora, ci sono un’attimino dei problemi pregressi! Come è stato cresciuto Gigi? Quali valori gli sono stati insegnati e visto il carattere che si ritrova suo padre con il cacciarlo definitivamente da casa senza la possibilità di comunicare con nessun famigliare quali conseguenza spera di innescare?
Secondo me è ovvio! Se sei cresciuto con un buco del genere, in più hai un carattere così il risultato è DISTRUZIONE! E visto che parliamo di Gigi è probabile che cadrà in alcool, droghe e quasi sicuramente autodistruzione se non viene colto dalla pazzia e inizia a fare male anche al prossimo (ovviamente sto esaltando, magari poi finisce missionario, ma riserbo qualche dubbio).
Quindi, probabilmente questi sono solo miei deliri, ma penso che sia chiaro il messaggio,
uno: abbiamo un sacco di racconti del passato che sono ancora attuali, se dovevano servire ad aiutarci a migliore beh obbiettivo fallito;
due: Lucifero perfetto, bellissimo, un Angelo, peccato che avesse un cuore di pietra, (insospettabile vero?) ma cosa lo ha reso così? Lo era già di natura?
tre: la morale è sempre quella la famiglia è ciò che ti forgia, ma la materia di cui sei composto non sempre è manipolabile.

L’abito non fa il monacoultima modifica: 2020-03-04T09:19:41+01:00da emozioni-sparse
Reposta per primo quest’articolo